(Ti Lancio dal’Olanda) Veendam 3 aprile 2024 – In Olanda è attivo l’Hyperloop test center, infrastruttura per testare il primo treno europeo del futuro. Il nuovo sistema di trasporto funziona con capsule che viaggiano a 700 Km orari su un campo magnetico in tunnel.
L’Hypeloop era stato annunciato negli Stati Uniti da Elon Musk qualche anno fa; il progetto era poi sfumato. L’Europa invece ci crede, anche senza il capitale di Musk, ma sfruttando la sua tecnologia che è stata rilasciata in forma open source. Il test center olandese è stato creato da una fondazione, la European Hyperloop Center, che ha convertito un binario nel nord del Paese.
L’infrastruttura è formata da percorsi costruiti con segmenti di acciaio bianco, una lega innovativa di ferro e carbonio. Nel tunnel di test, lungo 420 metri, le capsule possono viaggiare grazie alla propulsione elettromagnetica oppure con la compressione dell’aria, garantendo velocità superiori a quelle degli aerei sulle lunghe distanze. Secondo la fondazione, inoltre: “E’ più economico dell’alta velocità” ed è possibile integrarlo nelle reti ferroviarie già esistenti.
Non resta che reperire fondi per il suo sviluppo presso i governi dell’Unione Europea.
(MARIFRE)
Ph credit: European Hyperloop Center
Leave a Reply