PUGLIA: IL POLO IT SI SVILUPPA VERSO LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

PUGLIA: IL POLO IT SI SVILUPPA VERSO LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

(Ti Lancio dalla Puglia) Bari 19 gennaio 2023 – Cresce la filiera dell’IT in Puglia, con investimenti pubblici che rinforzano l’ingresso di grandi imprese e con nuove assunzioni. L’ultimo intervento è l’avvio ufficiale dell’insediamento barese di Atos Italia, dedicato allo sviluppo di applicazioni per l’automazione e la cybersicurezza. La multinazionale franco-tedesca godrà di un investimento di 21 milioni di euro dalla Regione Puglia, per un programma che complessivamente ha un valore di 36 milioni. 

Bari vede dunque il suo polo tecnologico in pieno sviluppo e la tendenza porta a specializzarsi nei servizi per la trasformazione digitale. In collaborazione con il Politecnico della città, inoltre, sono previsti progetti di innovazione e ricerca in ambito IoT (Internet of Things), intelligenza artificiale, digital twin, machine learning.

Come ha confermato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, il polo IT ha provveduto ad assumere, negli ultimi anni, 5mila persone, reclutate soprattutto attraverso uno specifico sportello organizzato dal Comune di Bari. Si tratta dello ‘One stop shop’, che provvede a creare sinergie fra imprese e competenze sul territorio. 
(MARIFRE)

Leave a Reply

Your email address will not be published.