Cookie Policy TECNOLOGIA. UK. LONDRA LANCIA IL "PIANO DA 500 MILIONI": SPAZIO, QUANTUM E DIFESA AL CENTRO DELLA SICUREZZA NAZIONALE - Tilancio

TECNOLOGIA. UK. LONDRA LANCIA IL “PIANO DA 500 MILIONI”: SPAZIO, QUANTUM E DIFESA AL CENTRO DELLA SICUREZZA NAZIONALE

TECNOLOGIA. UK. LONDRA LANCIA IL “PIANO DA 500 MILIONI”: SPAZIO, QUANTUM E DIFESA AL CENTRO DELLA SICUREZZA NAZIONALE

(Ti Lancio dal Regno Unito) Londra 9 marzo 2026 – Il governo del Regno Unito ha annunciato un massiccio pacchetto di investimenti da 500 milioni di sterline destinato a sostenere la crescita industriale e a blindare la sicurezza nazionale. Il piano mira a posizionare la Gran Bretagna come leader globale nelle tecnologie di frontiera, riducendo le dipendenze esterne in settori critici.

Secondo quanto riportato da SpaceNews, una parte significativa dei fondi sarà destinata alla UK Space Agency.  Potenziare le capacità di lancio sovrane e la resilienza delle infrastrutture satellitari. In un contesto globale segnato da crescenti tensioni (dal Medio Oriente all’Indo-Pacifico), il controllo dello spazio è considerato vitale per le comunicazioni militari e il monitoraggio dell’intelligence.

Il pacchetto non riguarda solo l’hardware pesante, ma anche il vantaggio computazionale. Fondi specifici per accelerare lo sviluppo di sensori quantistici e sistemi di crittografia inviolabili.  Molte delle tecnologie finanziate hanno una doppia natura, civile e militare, permettendo alle aziende britanniche di scalare nel mercato commerciale mentre supportano il Ministero della Difesa (MoD).

Il governo britannico intende utilizzare questi 500 milioni come catalizzatore per attirare ulteriori capitali privati. Una quota del fondo sarà dedicata alla protezione delle catene di approvvigionamento dei semiconduttori e dei materiali critici. Il tempismo dell’annuncio riflette la volontà di Londra di competere con i massicci sussidi previsti dagli USA (Inflation Reduction Act) e dall’Unione Europea.

Questo investimento segna una transizione della politica industriale britannica verso un modello di “Sicurezza Economica”. Non si tratta più solo di generare PIL, ma di garantire che le tecnologie che definiranno i conflitti e i mercati dei prossimi vent’anni siano sviluppate e possedute nel Regno Unito. Il coordinamento con i partner AUKUS (USA e Australia) sarà fondamentale per massimizzare l’efficacia di questi fondi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.