UNA NOTTE PER RACCONTARE E VIVERE LA SCIENZA, MIGLIAIA DI EVENTI IN TUTTA ITALIA

UNA NOTTE PER RACCONTARE E VIVERE LA SCIENZA, MIGLIAIA DI EVENTI IN TUTTA ITALIA

(Ti Lancio da Roma) Roma 29 settembre 2022 – Dai premi Nobel in tour ai diplomandi in cerca di ispirazione per il futuro, gli innumerevoli incontri della Notte dei Ricercatori attirano ogni anno migliaia di persone. La data è venerdì 30 settembre. Obiettivo: promuovere la cultura scientifica e diffondere le opportunità delle professioni della ricerca. I contesti sono tutti informali, giocosi se destinati ai bimbi, stimolanti comunque per tutti.
L’iniziativa, nata nel 2005, è promossa dalla Commissione Europea e si avvale della Medaglia del Presidente della Repubblica che ne ha premiato la qualità. 

Sono migliaia gli appuntamenti in tutta Italia. Ecco una selezione da Nord a Sud.

Torino – L’Università propone un ampio cartellone che va dai caffè scientifici alle escape room di realtà virtuale per approfondire fisica e medicina. Ospite particolare: il robot Pepper.

Trieste – Per la prima volta, la Notte si svolge al Magazzino 26 del Porto Vecchio con laboratori per i più piccoli e talk per gli adulti per divulgare le attività dei tanti centri di ricerca della città. La giornata sarà dedicata a Piero Angela.

Modena e Reggio Emilia – Sono 50 i gruppi di ricercatori e ricercatrici coinvolti dalla UNIMORE in eventi dislocati fra i palazzi storici e il Tecnopolo Parco Innovazione; qui si potrà fare un viaggio nella storia delle fabbriche. A Modena aprirà in via eccezionale l’Osservatorio Geofisico.

Roma – Tutte le università (e qualche liceo) e i grandi centri di ricerca della Capitale accoglieranno il pubblico con un cartellone di incontri che non trascura nemmeno i beni culturali, l’archeologia e l’ambiente. Fuori porta, a Frascati, sarà presente il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.

Palermo – Qui la Notte diventa una maratona con eventi (trasmessi anche in streaming) nell’arco di ben 28 ore. Temi: dalla climatologia all’intelligenza artificiale, con risalto ai diversi enti di ricerca sperimentale dell’intera isola. 
(MARIFRE)

Leave a Reply

Your email address will not be published.