(Ti Lancio da Roma) Roma 27 novembre 2024 – Non solo offerte vantaggiose: l’aumento degli acquisti online durante il Black Friday fa impennare le truffe informatiche. +25% secondo gli esperti della società di sicurezza Kaspersky. In tutto il mondo, la pratica di svendere molti oggetti, tecnologici e non, attraverso l’e-commerce si concentra nella giornata dell’ultimo venerdì di novembre, il 29 quest’anno. Aumentano, di conseguenza, gli utenti che, spesso per la prima volta, scelgono di approfittare di sconti e saldi.
E’ dunque il momento ideale per sferrare attacchi informatici. I metodi più diffusi, nel caso dell’e-commerce, sono le false mail con offerte che poi reindirizzano verso siti truffa e i concorsi a premi. Con questi ultimi, i cybercriminali attirano gli utenti a partecipare a sondaggi o giochi con premi inesistenti. In entrambi i casi, i pirati digitali rubano dati oppure soldi.
Nel report di Kaspersky si segnalano oltre 38 milioni di attacchi di questo tipo, detti phishing, solo nel 2024. Alcune avvertenze: verificare il mittente delle mail, non aprire o scaricare link e allegati, non compilare form con dati personali o bancari. Controllare, infine, gli accessi al proprio conto corrente online e verificare ogni transazione.
(Dispaccio di Ti Lancio di Maria Frega)
Leave a Reply