(Ti Lancio dall’Emilia Romagna) Bologna 29 novembre 2022 – Sarà pienamente attivo da aprile 2023, ma tutto è pronto nell’immensa sala che ospita Leonardo, il supercomputer appena inaugurato al Tecnopolo CNR di Bologna. Si tratta di una macchina tra le 4 più potenti al mondo: garantirà l’80% della potenza di calcolo dell’Italia e oltre il 20% di quella europea.
L’infrastruttura è gestita da Cineca, consorzio formato da 2 ministeri, 70 università italiane, 13 enti di ricerca, 9 aziende ospedaliere.
Leonardo è un calcolatore capace di eseguire 250 milioni di miliardi di operazioni al secondo. Per trasportare le sue componenti a Bologna si sono impiegati, per mesi, 30 tir con un carico di 157 rack, cioè 4993 server, per un peso di 360mila chilogrammi, e centinaia di chilometri di cavi, come Ti Lancio raccontato lo scorso luglio.
Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che ha definito ‘storica’ la giornata.
(MARIFRE)
Leave a Reply