ANCORA DAL REPORT DITEDI: FVG SUPER COMPETITIVO PER IL DIGITALE

ANCORA DAL REPORT DITEDI: FVG SUPER COMPETITIVO PER IL DIGITALE

(Ti Lancio dal Friuli Venezia Giulia) Udine 24 novembre 2022 – Il Friuli Venezia Giulia è indubbiamente una regione a forte vocazione digitale, animata da piccole e medie aziende dinamiche e impegnate a migliorare strategie e valorizzare talenti. Con competitor che sono giganti internazionali come Amazon o Google, soprattutto il tema del reclutamento delle nuove professionalità rappresenta un punto critico da cui ripartire. 

DITEDI, il cluster delle ITC company della regione, ha promosso per il secondo anno il rapporto «Fvg Digitale. Strategie, talenti, benessere aziendale» che ha analizzato le tendenze del comparto negli ultimi 5 anni, focalizzandosi infine su 14 casi di realtà sia storiche sia innovative, appartenenti a 3 grandi cluster: Hardware, TLC  & Software, Servizi.  

Trend demografici: le unità locali attive sul territorio sono cresciute del 4,4%, arrivano a 2990 in termini assoluti; gli addetti del 9,9%, arrivando a essere 11.395. Udine concentra la metà (49.5%) di aziende attive in regione, seguita da Trieste, Pordenone e Gorizia. 

Trend economici: metà delle 390 imprese considerate ha chiuso il quinquennio con una crescita del 21,7%. Il settore più performativo è il manifatturiero che riscuote un miglioramento anche nei giudizi di rating sulla solidità economica.

Sviluppo: dalle imprese comprese nell’indagine qualitativa, emerge una strategia orientata al benessere aziendale, attraverso 4 azioni di cambiamento:
recruit: apertura di canali di collaborazione stabili con istituti di formazione post-diploma ubicati anche in altre regioni;
learn: riorganizzazione della formazione on-the-job, considerando l’opzione del remote working;
retain: misure premiali e stipendiali, di flessibilità, di welfare per sostenere le risorse umane;
perform: rivalutazione della centralità del Management per Obiettivi

Leave a Reply

Your email address will not be published.