BENESSERE DEI LAVORATORI: FATTORE COMPETITIVO PER L’AZIENDA. MEROI (ALFA SISTEMI): ‘INSERIREMO UNO PSICOLOGO’

BENESSERE DEI LAVORATORI: FATTORE COMPETITIVO PER L’AZIENDA. MEROI (ALFA SISTEMI): ‘INSERIREMO UNO PSICOLOGO’

(Ti Lancio dal Friuli Venezia Giulia) Udine 7 novembre 2022 – Benessere dei lavoratori, crescita aziendale, benefici per il contesto territoriale e sociale in cui l’impresa opera. Sono gli anelli essenziali per una catena economica virtuosa che elenca Ferruccio Meroi, fondatore e presidente di Alfa Sistemi, l’azienda friulana specializzata nelle soluzioni applicative e tecnologiche Oracle. Una realtà che si prepara a chiudere il 2022 con un fatturato di 11 milioni.

«Per la nostra azienda la tecnologia rappresenta il cuore del business – premette Meroi -, eppure, se non c’è attenzione per il fattore umano e se l’azienda non rappresenta un contesto in cui si vive bene, oltreché lavorare con profitto, la tecnologia da sola non è sufficiente». 

La sfida che l’azienda già da tempo ha imparato a interpretare è quella di riuscire a promuovere e a costruire «una sostenibilità sociale». 
Per questo, Alfa Sistemi ha un cronoprogramma che è di crescita dimensionale, ma anche umana al proprio interno. «Puntiamo ad ampliare le nostre dimensioni con acquisizioni esterne che ci permettano contestualmente una differenziazione di mercato e di prodotto», spiega l’imprenditore, che aggiunge: «In questo processo abbiamo deciso di inserire in azienda anche la figura di uno psicologo, per il quale è in corso la selezione. L’obiettivo – prosegue Meroi – è quello di creare tutte le condizioni affinché i nostri collaboratori possano vivere gran parte della giornata in un contesto positivo. Uno psicologo in azienda potrà essere un punto di riferimento anche solo per un dialogo costruttivo quando ciascuno ne senta la necessità». 

La crescita aziendale, dimensionale e di fatturato, quindi, «passa anche attraverso il benessere dei lavoratori i quali, se stanno bene nell’ambiente dove operano, riescono a essere positivi nelle altre situazioni che frequentano». 
Meroi è convinto che la soddisfazione dei dipendenti diventi sempre di più un fattore competitivo per le imprese, notoriamente oggi alle prese con la difficoltà a trovare i profili e la qualità necessari per raggiungere traguardi sempre più performanti. L’azienda attualmente impiega circa 130 persone, per il 34% donne. Ed è proprio ad esse che l’imprenditore guarda con particolare fiducia, perché «sono sempre più motivate, capaci e legate all’esperienza lavorativa che stanno vivendo». 
Anche sul piano della formazione e in vista delle prossime assunzioni, l’azienda ricorre alle tecnologie più innovative, come a spiegato a Ti Lancio la Executive Partner Federica Meroi: «Con la digital company LEF abbiamo sviluppato un’applicazione che, nel Metaverso, permette la formazione immersiva, per favorire la compresenza, e simulare, ad esempio, l’ambiente della fabbrica. Utilizziamo la tecnologia per creare valore e coinvolgere».

Alfa Sistemi ha una presenza radicata in Friuli Venezia Giulia, tra Buttrio e Udine, e sedi a Milano e Roma; a queste si aggiunge una presenza internazionale ramificata, anche con una filiale diretta aperta in Thailandia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.