DITEDI E CREDIFRIULI: L’ALLEANZA IN FVG PER I SERVIZI FINTECH

DITEDI E CREDIFRIULI: L’ALLEANZA IN FVG PER I SERVIZI FINTECH

Pagamenti da carta di credito o con smartphone, pagamenti P2P, chatbot, prelievo cardelles, trasferimento dati dal conto corrente, servizi per il budget familiare: sono solo alcuni dei servizi “fintech” oggi più diffusi, ovvero il risultato dell’applicazione degli strumenti digitali all’ambito finanziario. 

Il mondo del credito e quello dell’Ict, infatti, nutrono un connubio in rapidissima evoluzione e dalle importanti potenzialità: ciascuno rappresenta un serbatoio di idee, energie e futuro per l’altro. 

Ne sono convinti il cluster Ditedi, la realtà che riunisce la maggior parte delle aziende Hi-Tech del Friuli Venezia Giulia, e CrediFriuli, la banca del territorio con oltre 40 sportelli in regione e uno in Veneto, pronti a siglare un patto di collaborazione per mettere a disposizione per un verso la finanza più evoluta per le imprese tecnologiche, per l’altro le soluzioni digital più interessanti per un istituto di credito glocal. 

All’incontro, avvenuto nella sede del Ditedi a Tavagnacco, i temi di interesse comune e le prospettive di sviluppo del mondo “fintech” – una dimensione in cui stanno tra l’altro crescendo numerose start up – sono stati affrontati dal direttore del Distretto delle tecnologie digitali, Francesco Contin, e dal direttore commerciale di CrediFriuli, Massimiliano Cecotto. 

Tra le questioni sviluppate, le opportunità che l’istituto di credito può offrire alle aziende del digitale, anch’esse impegnate a rispondere con rapidità, efficienza ed efficacia alla transizione digitale necessaria per continuare a mantenere alta la competitività. 

Una scommessa che in Friuli Venezia Giulia si punta ad affrontare in un’ottica di sistema, creando alleanze strategiche tra le realtà più importanti e performanti del territorio. «Abbiamo le risorse e le capacità per rispondere al meglio all’evoluzione del digitale, della finanza e delle loro interazioni», hanno affermato all’unisono Contin e Cecotto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.