Cookie Policy FVG. A TRIESTE NEXT SI CORRE PER IL 'SCIENCE BOOK OF THE YEAR' - Tilancio

FVG. A TRIESTE NEXT SI CORRE PER IL ‘SCIENCE BOOK OF THE YEAR’

FVG. A TRIESTE NEXT SI CORRE PER IL ‘SCIENCE BOOK OF THE YEAR’

(Ti Lancio dal Friuli Venezia Giulia) Trieste 25 luglio 2023 – Una novità che va ad arricchire il programma del festival Trieste Next, dedicato alle innovazioni scientifiche: il premio per favorire l’editoria della scienza. Tra gli oltre 200 eventi che avranno luogo nella prossima edizione, la dodicesima, una giuria appositamente formata decreterà il miglior titolo fra tutti quei libri che si occupano di divulgazione. Ecco in arrivo, allora, lo ‘Science Book of the Year’.

Le procedure di selezione sono già in corso. In seguito al bando sono pervenute alla giuria, formata da 200 appassionati di cultura scientifica ed esperti del settore, 58 proposte da autori e case editrici. Il consesso è presieduto da Roberto Di Lenarda, rettore dell’Università di Trieste. Il premio è promosso da ItalyPost.
Ecco quindi i 5 finalisti: “La cura inaspettata” di Alessandro Aiuti e Annamaria Zaccheddu, “Le sfide di Marte” di Paolo Ferri, “Il male detto” di Roberta Fulci, “Capitalismo Carnivoro” di Francesca Grazioli e “I superbatteri” di Fabrizio Presgliasco e Paola Arosio.
Si tratta di opere che affrontano la conoscenza che ci porterà nel futuro da angolazioni e discipline diverse: medicina, biologia, economia, spazio, tecnologia.

La cerimonia di premiazione dello ‘Science Book of the Year’ avverrà domenica 24 settembre alle 11.30, sul palco di Trieste Next.

Leave a Reply

Your email address will not be published.