Cookie Policy FVG. INNOVAZIONE SOSTENIBILE: IL TEMA DI TRIESTE NEXT 2023 - Tilancio

FVG. INNOVAZIONE SOSTENIBILE: IL TEMA DI TRIESTE NEXT 2023

FVG. INNOVAZIONE SOSTENIBILE: IL TEMA DI TRIESTE NEXT 2023

(Ti Lancio dal Friuli Venezia Giulia) Trieste 21 settembre 2023 – 300 relatori per la 12a edizione di Trieste Next, il festival della ricerca scientifica che, come da tradizione, riempie di scienza e visioni Piazza Unità a Trieste. Dal 22 al 24 settembre andrà in scena “Un mondo nuovo”: questo il titolo della manifestazione 2023 che presenterà “scienza, cultura e innovazione per un futuro sostenibile”.

L’evento è promosso dal Comune di Trieste, dall’Università degli Studi di Trieste e da ItalyPost, Area Science Park, Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) e Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa). Co-promotore è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Tra i temi affrontati il climate change e le conseguenze sul pianeta, la ricerca di nuove fonti di energia, le biotecnologie per la salute dell’uomo. Non mancheranno seminari e tavole rotonde sull’intelligenza artificiale e sulla robotica, oltre alle tecnologie satellitari e per lo spazio.
Tra i relatori: Andrea Rinaldo, vincitore dell’International Stokholm Water Prize 2023, definito il “Nobel dell’acqua”, il parastronauta dell’Agenzia Spaziale Europea John McFall.

Per il primo anno, sarà anche premiata l’opera “Science Book of the Year”, iniziativa nata per ricordare il decimo anniversario dalla scomparsa di Margherita Hack. 
Gli spazi espositivi saranno 45 e 65 gli eventi per le scuole. 
Tutti gli incontri della manifestazione si potranno seguire in presenza e in diretta streaming sul Canale Youtube di Trieste Next.
(MARIFRE)

Ph credit: Trieste Next

Leave a Reply

Your email address will not be published.