Cookie Policy FVG. NCC, DE MONTE: 'LAVORO IN ESPLOSIONE IN FRIULI. SEMPRE PIU' DOMANDA PER NOLEGGIO CON CONDUCENTE'. L'AZIENDA FRIULANA COMPIE 20 ANNI - Tilancio

FVG. NCC, DE MONTE: ‘LAVORO IN ESPLOSIONE IN FRIULI. SEMPRE PIU’ DOMANDA PER NOLEGGIO CON CONDUCENTE’. L’AZIENDA FRIULANA COMPIE 20 ANNI

FVG. NCC, DE MONTE: ‘LAVORO IN ESPLOSIONE IN FRIULI. SEMPRE PIU’ DOMANDA PER NOLEGGIO CON CONDUCENTE’. L’AZIENDA FRIULANA COMPIE 20 ANNI

(Ti Lancio dal Friuli Venezia Giulia) Fagagna (Udine) 29 maggio 2024 – Compie vent’anni di attività l’azienda di autonoleggio con conducente di Paolo De Monte. Fondata a Fagagna nel 2004, continua a collegare Udine e il Friuli Venezia Giulia alle principali destinazioni anche internazionali, per una clientela che è sempre più business oriented ed esigente in fatto di tecnologia. 

“Vent’anni sembrano pochi ma rappresentano un cambiamento importante nel mio settore – spiega Paolo De Monte – e soprattutto una crescita: dalla mia prima autovettura oggi disponiamo di una flotta variegata, dalla berlina tedesca top di gamma all’auto d’epoca, i van e la limousine”. 

Oggi infatti De Monte mette al servizio della clientela una squadra di autisti competenti e affidabili, disponibili 24 ore su 24, che rispondono a valori sempre più necessari: flessibilità, riservatezza, puntualità. E la flotta di mezzi non si è rinnovata solo nel design e nella comodità: “Considerando che la nostra clientela è rappresentata anche da uomini d’affari abbiamo scelto automobili con tecnologie di ultima generazione: nel vano passeggero è possibile utilizzare il proprio tablet o il portatile grazie ai piani di appoggio dotati di alimentazione”. 

Dagli aeroporti internazionali, come Venezia e Malpensa, ai distretti industriali del Nord-Est; nei tour fra le città d’arte venete e friulane; un giro di shopping negli outlet ; in trasferta per meeting e fiere: ogni destinazione è una storia. E in vent’anni, De Monte ne ha accumulate tante, “tutte, quasi tutte, positive e gratificanti”. 

Gli inizi non sono stati semplici, per chi come lui si è fatto da sé. “Se penso al progetto di questa attività ricordo soprattutto le ansie di mia moglie, le perplessità del commercialista. Temevano che sarebbe stato un lancio nel vuoto. Io no: sono un ottimista, ma soprattutto credo nel lavoro e nell’impegno. Per acquistare la prima automobile un enorme aiuto è arrivato da mio padre, che ha fatto da garante con le banche. Mi ha sostenuto senza farsi domande, con fiducia totale. Poi ho studiato il mercato. Dopo due anni ecco il van, ma non quelli scalcinati di chi se ne approfitta: un mezzo elegante per sfrecciare verso gli hotel di Venezia e di Verona, per viaggiare comodi nonostante la viabilità della provincia friulana. Ho rischiato, ma ne è valsa la pena. Abbiamo ottimi riscontri dai clienti, felici di fare passaparola”. 

Paolo ha trasmesso la positività e l’impegno nel lavoro anche al figlio. “Non è entrato nella mia azienda, ma è riuscito da solo a realizzarsi trasformando la sua passione per i cavalli in una carriera di successo”. Nel tempo l’attività di NCC ha fruttato nuove licenze e nuovi dipendenti. E non sono mancati i momenti critici. Come il lockdown: “Non ho mollato – ricorda De Monte – ho stretto i pugni e quando il turismo e gli affari sono ripartiti, ero lì, ad aspettare i miei clienti. Oggi il business è esploso”. 

Sono così aumentate anche le tipologie di clienti: attori diretti a festival e set, musicisti con i loro preziosi strumenti, e anche qualche politico con tanto di scorta. “Mi piace guidare – racconta Paolo – ma soprattutto mi piacciono i miei clienti. Imparo a conoscerli viaggiando insieme, si conversa molto, con discrezione. E posso dire che di molti di loro possono ritenermi come un amico. Sono stato felice, per esempio, di accompagnare in chiesa il figlio di un mio cliente storico quando si è sposato. Il ragazzo mi ha confessato di ritenermi un loro familiare, l’ho visto crescere”. E in futuro? “Sono al top adesso – afferma De Monte – ma il tempo del riposo non è ancora arrivato. Sto però progettando il futuro dell’azienda coinvolgendo le giovani generazioni”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.