FORMAZIONE: IN E-R PER L’AREA MONTANA, SI PENSA AD UN ITS SULLA MECCANICA

FORMAZIONE: IN E-R PER L’AREA MONTANA, SI PENSA AD UN ITS SULLA MECCANICA

(TiLancio) – Frassinoro (Mo) 15 febbraio 2022 – “Creiamo un corso ITS a Cerredolo (Re) in tema di meccanica, in un luogo in cui confluiscono le valli e dove i giovani possono decidere di formarsi e inserirsi, poi, nelle aziende del comparto montano”. E’ l’idea di Oreste Capelli, sindaco di Frassinoro (Modena) e presidente dell’Unione dei Comuni del distretto ceramico.

“Nelle nostre terre, la tradizione legata al comparto della meccanica è fortissima – spiega il primo cittadino – fino alla fine degli anni Settanta esisteva a Frassinoro una scuola professionale per lavoratori al tornio. Ovviamente, si tratta di una realtà formativa ormai desueta, ma che offre l’idea di come nelle nostre terre si è sempre agito sulla professionalità dei ragazzi, legata ad attività che si svolgevano sul territorio. Ora che la pandemia ha mandato in controtendenza una consuetudine: ovvero che l’abitare in città sia la scelta migliore. Visto che la qualità della vita nelle aree di montagna può essere notevole, con la possibilità anche di lavorare in smart working, e comunque di trovare una occupazione in montagna, penso sia opportuno creare ogni possibilità per incrementare la popolazione”.

Il mondo sta cambiando, si devono cogliere le nuove opportunità che si sono venute a creare nei due anni di pandemia. E anche scalare una marcia in più sulla strada dello sviluppo di territori competitivi, anche se decentrati.

“La formazione è un tassello e poi serve uno sviluppo digitale – ha infine sottolineato Capelli -. Le strategie da mettere in campo sono numerose. Iniziamo a pensare alla formazione con aziende come la Trenton, che da lustri ha la sua sede a Frassinoro. Facciamo squadra verso un nuovo indirizzo per la montagna, fatto di inclusione. Il tema della viabilità è un altro aspetto di cui dovremo parlare, facendo nuove considerazioni”.

Nel comune di Frassinoro i ragazzi tra i 21 e i 30 anni sono 125, quelli fra i 17 e 20 sono 50, 0 a 16 sono 157.

Leave a Reply

Your email address will not be published.