LAVORO: A MONTEFIORINO (MO) VERTICE SU FORMAZIONE

LAVORO: A MONTEFIORINO (MO) VERTICE SU FORMAZIONE

Le aziende manifatturiere hanno posti di lavoro disponibili, ma non trovano i profili adeguati e men che meno pronti per essere operativi in azienda. E, allora, le stesse aziende decidono di «realizzare» in proprio ciò che manca: attivare corsi formativi per un numero limitato di persone che, al termine del percorso, potranno essere assunti direttamente dall’azienda che ha avviato l’esperienza o essere facilmente assorbiti da altre società del settore. 

È ciò che ha pensato di fare a Frassinoro, cittadina dell’appennino modenese, Trenton, l’azienda metalmeccanica da 150 addetti e 35 milioni di fatturato che opera convintamente in area montana. Guidata dalla giovane e combattiva Carlotta Giovetti, Trenton si occupa di lavorazione meccanica per macchine agricole e movimento terra, con linee produttive altamente tecnologiche e automatizzate. Esporta il 75% della produzione, ha molte commesse ma, mancano gli addetti da inserire nel proprio organico. 

Perciò l’azienda, in cordata con propri storici partner e con le istituzioni del territorio – innanzitutto i Comuni di Frassinoro e Montefiorino – ha deciso di dare appuntamento a tutti giovedì 17 febbraio, nella sala comunale di Montefiorino dalle 9.30, per presentare il progetto: «Sinergie per l’occupazione. Iniziative per lo sviluppo e l’inclusione nei territori della montagna». Il pubblico è invitato a partecipare (nei limiti consentiti dalle normative Covid) portando con sé anche l’ultima bolletta dell’energia elettrica che sarà valutata dagli esperti, per capire se possibile, abbattere i costi.

«La nostra è una iniziativa duplice – spiega l’amministratore delegato di Trenton -: illustreremo il corso di formazione che partirà a maggio per 120 ore tra teoria e pratica, volto alla creazione di profili tecnici per le lavorazioni meccaniche e per il controllo di linea; presenteremo, inoltre, in un periodo in cui l’approvvigionamento energetico è un problema importante anche per le aziende, le possibilità in questo settore, attraverso le competenze della società Ali Energia». 

Il corso di formazione, invece, sarà organizzato in sinergia con You.Ta Academy, il braccio operativo della società Eurointerim che da anni si occupa della ricerca del personale per Trenton. Il corso tecnico-pratico è pensato un per un gruppo di 10-12 persone – giovani e/o disoccupati -, parte delle quali al termine troverà occupazione nell’azienda di Frassinoro, mentre altri potranno spendere sul mercato una preparazione molto ricercata in ambito manifatturiero. 

«L’evento di febbraio è pensato per un vasto pubblico – spiega Giovetti -, perché potrebbe essere occasione per fare rete tra le imprese che cercano lavoratori, per avere informazioni circa tutte le possibili opzioni per raggiungere un’indipendenza energetica attraverso le fonti rinnovabili e per considerare tutti i plus che un lavoro in un’azienda in ambito montano può offrire», conclude l’imprenditrice. 

Interverranno Erika Marcolini di Eurointerim Spa, Giovanni Montanini di You.Ta Academy, la società Ali Energia, con il rappresentante Ivan Lion. Ad aprire l’appuntamento, il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, il consigliere regionale Luca Sabattini, e il sindaco di Frassinoro, Oreste Capelli.

A conclusione della tavola rotonda, moderata da Carla Mazzola, Ti Lancio, agenzia di stampa quotidiana, inaugurerà il suo nuovo ufficio di Montefiorino. 

Leave a Reply

Your email address will not be published.