(Ti Lancio da Roma) Roma 22 marzo 2023 – “L’intelligenza artificiale è rivoluzionaria quanto i telefoni cellulari e Internet”: è il sottotitolo di una lunga lettera che Bill Gates, fondatore di Microsoft Corporation, ha pubblicato sul suo blog. Le sue dichiarazioni – da ‘filantropo’, precisa – arrivano in un momento storico in cui le applicazioni di chatbot stanno diventando accurate e sofisticate giorno dopo giorno. Sono strumenti che, per Gates, possono dar vita a rivoluzioni fondamentali, e prevede con una certa sicurezza che le AI saranno rapidamente in grado di apprendere qualsiasi compito.
In 7 pagine, l’imprenditore disegna uno scenario per un prossimo futuro compreso fra i 5 e i 10 anni.
Salute. L’AI sarà utile per ridurre le disuguaglianze nel mondo rendendo accessibili cure a bambini che vivono in contesti senza medici, in paesi poveri. Nella ricerca, solo una macchina smart può, secondo Gates, sfruttare al meglio i dati scientifici.
Istruzione. Algoritmi come tutor per affiancare, senza sostituire gli insegnanti e utilizzo per alcuni tipi di compiti di tecnologie come GPT (sviluppato da OpenAI, finanziata anche da Microsoft) .
Lavoro. GPT sarà integrata completamente in prodotti come Office e per gestire email e ricerche sul web. Sarà, spiega Gates, un ‘copilota’ o ‘un assistente digitale personale’ per molte professioni.
Nell’ultima parte della lettera, il founder di Microsoft accenna ai rischi e ai problemi ancora aperti, esortando i governi a collaborare con i privati per ridurre il pericolo di usi impropri, iniqui e di aumento delle disuguaglianze.
(MARIFRE)
Leave a Reply