Cookie Policy LOMBARDIA. IN ITALIA 140 MILIONI DI OGGETTI CONNESSI, UN PAESE DIGITALE SECONDO POLITECNICO - Tilancio

LOMBARDIA. IN ITALIA 140 MILIONI DI OGGETTI CONNESSI, UN PAESE DIGITALE SECONDO POLITECNICO

LOMBARDIA. IN ITALIA 140 MILIONI DI OGGETTI CONNESSI, UN PAESE DIGITALE SECONDO POLITECNICO

(Ti Lancio dalla Lombardia) Milano 17 aprile 2024 – Dalle automobili alla casa fino alle tasche di quasi tutti gli italiani: sono 140 milioni gli oggetti, o dispositivi, connessi presenti nel nostro Paese. Secondo Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano gli strumenti digitali e collegati alla rete sono 2,4 per abitante.

Quello dell’Internet of Things (IoT) è un mercato che nel 2023 ha raggiunto il valore di 8,9 miliardi di euro, crescendo del 9% rispetto all’anno precedente. La diffusione dell’IoT in Italia è destinata ad aumentare, secondo gli esperti del PoliMi. Soprattutto grazie al crescente impiego delle reti 5G, indispensabili per connettere un enorme mole di oggetti e relativi dati. 

Ma dove si trovano gli oggetti connessi più utilizzati? L’indagine ha valutato il mercato delle smart car come quello più connesso. Vale 1,5 miliardi di euro e rappresenta il 18% del totale del business. Seguono i settori delle utility, con i dispositivi di telelettura dei consumi energetici (1,38 miliardi) e gli smart building (1,3 miliardi), cioè gli edifici con elementi di domotica. Meno rilevanti, al momento, le smart city (950 milioni) e le smart factory (905 milioni). L’IoT nelle case, cioè nelle smart home, vale 810 milioni e occupa solo il 5% del mercato.
Nel mondo industriale le connessioni con IoT hanno coinvolto il 18% delle grandi aziende.

“Grazie all’effettiva capacità di sfruttare l’enorme potenziale di integrazione tra IoT e intelligenza artificiale – ha spiegato Angela Tumino, direttrice dell’Osservatorio IoT –  si porranno le basi per lo sviluppo del mercato futuro con nuovi scenari di utilizzo e benefici derivanti dall’impiego di dispositivi sempre più intelligenti. Anche la sostenibilità è sempre più al centro dell’attenzione di imprese e cittadini e l’IoT può giocare un ruolo importante”.
(MARIFRE)

Leave a Reply

Your email address will not be published.