(Ti Lancio dagli Stati Uniti) Irvine (California) 20 novembre 2024 – Dal giorno dell’esito delle presidenziali USA, con l’impegno di Elon Musk in prima persona, è cominciata la fuga da X, il social – fu Twitter – di sua proprietà. L’app Bluesky ha visto una crescita del 519% negli Stati Uniti in appena due settimane; nel mondo, i download sono aumentati del 360% in media. Oggi gli utenti sulla piattaforma alternativa sono oltre 20 milioni.
L’esodo da X continua a ritmi incessanti; lasciano anche importanti media, enti e personaggi celebri. Il Guardian, autorevole quotidiano inglese, è stato il primo protagonista della comunicazione a dichiarare la chiusura del suo account su X. Motivazione: la diffusione di “contenuti allarmanti”. Il riferimento è ai numerosi bot presenti su quel social che inquinano l’informazione e impediscono la circolazione libera di notizia e opinioni.
Bluesky è stata fondata dal creatore e primo Ceo di Twitter, Jack Dorsey. L’aspetto e le funzioni dell’app sono molto simili a quelle di X. Le differenza sostanziali sono la moderazione, che mira a colpire fake news e influenze scorrette, e la decentralizzazione, ovvero la possibilità per gli utenti di scegliere e controllare la gestione dei propri dati e contenuti.
(Dispaccio di Ti Lancio di Maria Frega)
Leave a Reply