Cookie Policy USA RILANCIA SUI SEMICONDUTTORI, INVESTIMENTI PER OLTRE 5 MILIARDI - Tilancio

USA RILANCIA SUI SEMICONDUTTORI, INVESTIMENTI PER OLTRE 5 MILIARDI

USA RILANCIA SUI SEMICONDUTTORI, INVESTIMENTI PER OLTRE 5 MILIARDI

(Ti Lancio dagli Stati Uniti) Washington 12 febbraio 2024 – Nuovi investimenti da parte degli Stati Uniti sui semiconduttori. L’amministrazione Biden ha approvato un ulteriore round di investimenti pubblici nel settore, nel contesto dello US Chips and Science Act. 

L’obiettivo: rafforzare le capacità di ricerca e sviluppo. Intanto il settore è in fermento, spinto dal boom per i chip IA. Una mossa strategica che si pone in fortissima competizione con la Cina. Lo ha annunciato la Casa Bianca nei giorni scorsi, in una nota stampa. Saranno oltre 5 miliardi di dollari gli investimenti nell’industria dei semiconduttori. L’investimento, che verrà implementato nel solco dello US Chips and Science Act e di cui rappresenta l’ultima fase attuativa, beneficerà principalmente il National Semiconductor Technology Center (Nstc), un consorzio pubblico privato fondato per rafforzare la cooperazione tra istituzioni di ricerca e l’industria privata al fine di “accelerare il tasso delle nuove innovazioni, abbassare le barriere alla partecipazione della R&D nei chip e affrontare direttamente alcune necessitò fondamentali per una forza lavoro specializzata nel settore”.

La Casa Bianca in una nota afferma che: ‘I nuovi fondi intendono avanzare la leadership americana nel settore R&D dei chip, dimezzare tempi e costi per la commercializzazione di nuove soluzioni tecnologiche, rafforzare la sicurezza nazionale e avvicinare gli americani nel mondo del lavoro in questo settore”.

“L’annuncio di oggi inaugura la prossima fase di attuazione delle iniziative per la ricerca e lo sviluppo dei semiconduttori e per la forza lavoro previste dal Chips and Science Ac e mantiene l’enorme promessa di rafforzare l’economia, la sicurezza nazionale e la leadership tecnologica dell’America” ha affermato in un comunicato stampa John Neuffer, presidente e ceo della Semicondutctor Industry Association (SIA). 

Leave a Reply

Your email address will not be published.