(Ti Lancio dalla Città del Vaticano) Roma 15 aprile 2024 – La sostenibilità e la sicurezza sociale dell’intelligenza artificiale saranno uno dei temi del nuovo diploma universitario di alta specializzazione della Pontificia Università Antonianum. L’ateneo dell’Ordine dei Frati Minori fondato nel 1887 e inaugurato da Papa Leone XIII fornirà un master per le competenze più qualificate nella tecnologia del futuro.
L’11 aprile, con un convegno dal titolo ‘IA Istruzioni per l’uso’ sono partiti i corsi interdisciplinari per esplorare gli aspetti manageriali e giuridici legati alle tecnologie innovative e preparare esperti che avranno a che fare soprattutto con l’etica e con il diritto. Il riferimento è all’AI Act, il recente regolamento europeo che comporta obblighi e veti per le aziende e gli operatori in questo ambito.
Tre gli indirizzi di studio del corso, che appartiene alla Facoltà di Filosofia: ‘Etico-Pedagogico’, percorso accreditato dal Ministero dell’Istruzione; ‘Etico-Giuridico’; ‘Etico-Manageriale’, patrocinato da ANORC e ESGR. La durata è biennale.
“Le conquiste raggiunte dalle nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, come il machine learning e il natural language processing – spiegano dall’Antonianum – sollecitano un’analisi volta alla comprensione di una nuova antropologia; l’indagine filosofica costituisce allora un’opportunità per interrogare il senso degli sviluppi indotti dall’intelligenza artificiale, nella consapevolezza che le nuove tecnologie contribuiscono all’innovazione e allo sviluppo solo se supportate dalla riflessione antropologica ed etica”.
(MARIFRE)
Leave a Reply