DALL’AVA BAKERY, IL PANETTONE MARIA VITTORIA NELLA TOP 3 DI GAMBERO ROSSO

DALL’AVA BAKERY, IL PANETTONE MARIA VITTORIA NELLA TOP 3 DI GAMBERO ROSSO

Per festeggiare questo Natale 2021, una delle migliori scelte possibili in termini di dolci sono i panettoni Maria Vittoria di Dall’Ava Bakery, la divisione dedicata ai prodotti da forno del gruppo Dall’Ava. A decretarlo – nella sezione aziende specializzate – è nientemeno che la prestigiosa rivista gastronomica Gambero Rosso, che ha piazzato il panettone (nella foto) dell’azienda di San Pietro al Natisone (Ud) nella propria top 3. La classifica è stata stilata con un assaggio alla cieca dei panettoni con conservanti prodotti dalle aziende specializzate: sono stati usati come parametri di valutazione il corredo aromatico, la struttura, la qualità della frutta, il gusto complessivo e la lievitazione.
“Al naso emergono note di latte, ricordi di burro e frutta”, si legge nella recensione, “e al palato è equilibrato, non molto umido ma piacevole, anche grazie alla dolcezza molto ben controllata e alla buona arancia candita”. A fare la differenza sono anche le materie prime di alto livello impiegate per la produzione dei panettoni Maria Vittoria: burro belga, sale di Pirano, arancia e cedro Diamante e vaniglia Bourbon del Madagascar.
“Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno permesso di raggiungere questo grande risultato: provo un’enorme soddisfazione per questo traguardo” ha commentato Carlo Dall’Ava, imprenditore e leader dell’omonimo gruppo.
“È un riconoscimento di grande valore, sia per il prestigio della rivista che lo conferisce sia per la difficoltà richiesta nella preparazione di un dolce come il panettone, per il quale sono necessari una grande maestria e un equilibrio perfetto tra i componenti. Sono particolarmente contento anche perché entrare di nuovo in classifica per noi è certamente sintomo di continuità”. Non è la prima volta, infatti, che i prodotti della linea Maria Vittoria si piazzano ai vertici della prestigiosa classifica di Gambero Rosso: nel 2017, infatti, le creazioni dello chef pasticciere Sergio Pontoni junior, che prepara i dolci natalizi nel forno di Ponte San Quirino, avevano conquistato la terza posizione. 

Dall’Ava Bakery è, in termini cronologici, l’ultima divisione nata in seno al gruppo Dok Dall’Ava, noto in tutta Italia per i suoi prosciutti di altissima qualità: la linea di prodotti da forno prese vita nel 2012 grazie ad una serie di coincidenze, in seguito all’incontro con uno dei migliori pasticceri della zona e con il desiderio di “salvare” da chiusura certa un forno storico.
https://www.gamberorosso.it/notizie/classifiche/natale-2021-i-migliori-panettoni-delle-aziende-specializzate/

Leave a Reply

Your email address will not be published.