(Ti Lancio dal Friuli Venezia Giulia) Udine 7 giugno 2024 – Giunge dal Friuli un appello: ‘Serve maggior coraggio ad investire in digitalizzazione ed efficientemente produttivo che passa anche dalla robotica’ spiega Massimo Agostini, a capo e fondatore di Idea Prototipi che firma con Caibot da quasi dieci anni, i suoi cobot, che sono anche belli da vedere e comodi da manipolare ed utilizzare.
Il Friuli Venezia Giulia può vantare di uno degli antesignani nella produzione e creazione dei cobot, i noti robot collaborativi: l’udinese Massimo Agostini.
Dobbiamo essere capaci di andare oltre e rischiare – spiega Agostini, fra gli esperti italiani in tema di cobotica – viviamo una continua resistenza in chi non conosce bene la materia, ma ne avrebbe bisogno. Mi riferisco alla industria manifatturiera italiana che ancora non vuole evolvere. E’ uno sprono positivo il mio, di costruzione per un futuro migliore nelle fabbriche e fuori dalle aziende. Per una competitività di sistema economico nazionale. Invito le istituzioni a riflettere su questi temi, nel pensare pure di adottare strategie per l’evoluzione che passa, per forza, dalla digitalizzazione’.


Leave a Reply