Cookie Policy FVG. INFOSTAR, FEREGOTTO: 'FORMAZIONE DIGITALE COME PRIMO STEP PER LA COMPETITIVITA' DEL SISTEMA PAESE' - Tilancio

FVG. INFOSTAR, FEREGOTTO: ‘FORMAZIONE DIGITALE COME PRIMO STEP PER LA COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA PAESE’

FVG. INFOSTAR, FEREGOTTO: ‘FORMAZIONE DIGITALE COME PRIMO STEP PER LA COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA PAESE’

(Ti Lancio dal Friuli Venezia Giulia) Tarcento (UD) 1 febbraio 2024 –  I robot collaborativi: i nuovi maestri. Molte le nuove professioni professioni nate in seguito alle applicazioni delle intelligenze artificiali ai processi produttivi nelle fabbriche e nella nostra quotidianità.

Infostar, azienda tecnologica friulana, con una forte propensione alla formazione, punta ad una sempre maggiore alfabetizzazione digitale degli utenti aziendali.

‘Serviamo i nostri clienti adottando soluzioni IT sicure, in grado di ottimizzare il lavoro quotidiano dei singoli utenti con il chiaro obiettivo di aumentare la produttività grazie al digitale – spiega Cristian Feregotto (nella foto), amministratore di Infostar – da tempo, stiamo coinvolgendo sempre più persone nella formazione, perché le competenze fanno la differenza in azienda e non solo.

Feregotto, osservando con attenzione le correnti evoluzioni, riflette sulla consapevolezza riguardo a temi specifici: ‘Purtroppo, è ancora insufficiente, anche se sta progressivamente aumentando la riflessione su questi argomenti. Ciò è in parte dovuto alle innovazioni nel campo delle intelligenze artificiali. È importante considerare la nascita di nuovi ruoli e professioni nel settore digitale, sempre più richiesti dal mercato: It manager con una visione strategica, analisti capaci di estrarre informazioni vitali dai dati per le strategie aziendali, tecnici specializzati nella gestione e risoluzione di problemi sistemici, esperti in sicurezza informatica, sviluppatori e personale qualificato in intelligenze artificiali generative, oltre a meccatronici specializzati in sistemi robotizzati. Molte aziende hanno estrema difficoltà a trovare persone con questo genere di competenze’.

Prosegue poi: ‘Invito, soprattutto le piccole e medie imprese, a credere ed investire di più nel digitale e nella relativa formazione del personale, che deve coinvolgere tutti i comparti aziendali. Questo è cruciale per la competitività del nostro sistema economico e per il progresso del nostro Paese’ conclude Feregotto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.