Cookie Policy FVG. LA BARCOLANA 2023, EDIZIONE ALL'INSEGNA DELLA SOSTENIBILITA' - Tilancio

FVG. LA BARCOLANA 2023, EDIZIONE ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITA’

FVG. LA BARCOLANA 2023, EDIZIONE ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITA’

(Ti Lancio dalla Friuli Venezia Giulia) Trieste 3 ottobre 2023 – In una Trieste affollata di turisti e appassionati di vela, sale l’attesa per domenica 8 ottobre, quando si terrà la tradizionale regata della Barcolana.

Giunta alla 55esima edizione, la “regata più grande del mondo”, sponsorizzata da Generali, quest’anno è all’insegna della sostenibilità. Si stanno infatti svolgendo eventi collaterali, come convegni e workshop, focalizzati sulla promozione di azioni concrete per il futuro del pianeta. Fino a sabato, dunque, il Barcolana Sea Summit ospita relatori come Jeremy Rifkin e temi quali la salvaguardia del Mediterraneo, la gestione delle emergenze, le tecnologie per lo sviluppo sostenibile, l’utilizzo dei satelliti per il monitoraggio ambientale, le energie alternative. 

Sono circa 2000 le imbarcazioni iscritte alla gara. Gli alberghi sono sold out fra turisti ed equipaggi, e le stanze rimanenti superano la spesa di 250 euro a notte. 

Il percorso della regata è un quadrilatero a vertici fissi nel Golfo di Trieste che conta complessivamente 13 miglia nautiche. Si spera adesso in un meteo favorevole: le previsioni, al momento, indicano condizioni ideali. 
(MARIFRE)

Leave a Reply

Your email address will not be published.