QUANDO TORINO ACCOLSE UNA GIOVANE ELISABETTA II

QUANDO TORINO ACCOLSE UNA GIOVANE ELISABETTA II

(Ti Lancio dal Piemonte) Torino 9 settembre 2022 – «Elisabetta II oggi a Torino»: così la stampa italiana titolava il 9 maggio 1961, quando la Regina di Inghilterra visitò la città alla fine del suo tour ufficiale in Italia. 

La scomparsa della longeva sovrana, l’8 settembre scorso a 96 anni, permette di ripercorre la storia di un intero secolo. E l’Italia non manca. Nel Centenario dell’Unità, infatti, Elisabetta II ha 34 anni ed è al trono da quasi 10. Dopo aver visitato le principali città, giunge a Torino. «È un piacere particolare essere in questa città storica nel centenario dell’indipendenza»: la risposta ufficiale di Elisabetta II all’invito . 

Ad accoglierla alla stazione di Porta Nuova: una gran folla (li cronisti segnalarono persino degli svenimenti), bambini festanti, il sindaco di allora Amedeo Peyron e Gianni Agnelli che le fa da cicerone all’Esposizione internazionale del lavoro. 

Una visita breve ma intensa, naturalmente sempre in compagnia del consorte Filippo di Edimburgo: un ricevimento a Palazzo Madama, la mostra sul Risorgimento a Palazzo Carignano, il té presso i marchesi Medici del Vascello. 

Leave a Reply

Your email address will not be published.