TRIESTE, ACCADEMIA NAUTICA: APERTE ISCRIZIONI ITS IN SICUREZZA INFORMATICA

TRIESTE, ACCADEMIA NAUTICA: APERTE ISCRIZIONI ITS IN SICUREZZA INFORMATICA

L’Its Accademia nautica dell’Adriatico ha riaperto i termini per partecipare ai corsi di formazione biennali attivati a Trieste e PordenoneI giovani specialisti sono occupati nel 92% dei casi a un anno dal diploma.

Ogni azienda ed ente deve ormai prevedere un proprio addetto alla cyber security, al fine di mettere stabilmente in sicurezza dati e attività online. La logistica negli snodi intermodali è un’altra delle dimensioni che caratterizzano oggi in modo decisivo la vita delle imprese e la dinamica economica. 
A fronte di questa realtà facilmente verificabile da chiunque, per i ragazzi e le ragazze che abbiano un diploma di scuola superiore acquistano particolare interesse i corsi di formazione biennale per specialisti in “Cyber security” e “Logistica intermodale” che l’Its Accademia nautica dell’Adriatico ha attivato per l’anno accademico 2021-2022, con iscrizioni aperte fino al 17 dicembre 2021.
Per il primo corso, quello dedicato alla cyber security con focus sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informatici in ambito marittimo e portuale, i posti a disposizione sono 22 e la sede di frequenza del corso è a Trieste. Per il corso dedicato alla logistica interportuale, con sede all’Interporto di Pordenone, i posti a disposizione sono 24. In entrambi i bienni formativi sono previste 1200 ore di lezione in aula e 800 ore di stage.
«In Friuli Venezia Giulia gli indici di occupazione dei diplomati agli Istituti tecnici superiori sono ancora più alti di quelli già elevati del resto d’Italia: a un anno dalla fine degli studi il tasso di occupazione è del 92 per cento», evidenzia il direttore generale dell’Accademia, Bruno Zvech, sottolineando l’importante connessione tra i corsi formativi proposti e la domanda del mercato del lavoro. «In realtà – aggiunge – l’occupazione si trova anche ben prima dell’anno, ma la rilevazione statistica avviene a dodici mesi dalla fine del biennio, per altro con ottimi risultati». 
Insieme ai profili dedicati a cyber security e logistica interportuale per i quali c’è possibilità di presentare domanda  fino al 17 dicembre, l’Its Accademia nautica dell’Adriatico ha attivato anche altri quattro corsi che hanno già avviato le lezioni con le classi al completo. Si tratta del programma triennale per allievi ufficiali di marina e dei programmi biennali per progettisti navali, addetti alla logistica e per macchinisti ferroviari. 
«Le proposte dell’Accademia attirano giovani da tutti Italia, alcune dei quali poi si fermano a lavorare in Friuli Venezia Giulia – spiega Zvech –. In costante crescita, poi, la presenza femminile anche nei corsi dal carattere tecnico più marcato».

Leave a Reply

Your email address will not be published.